Translate

sabato

WAGENI (ospiti)







Spesso verso sera arriva un ospite. Il guardiano che inizia il turno di lavoro oppure gli amici della Katerina, la ragazza che cucina i pasti. Guardiamo la televisione e chiaccheriamo fino a tardi.
L'ospite ha sempre qualcosa da raccontare. Gli altri ascoltano e poi iniziano a discutere, a volte animatamente.                                                                                                                        

Benja
Cinque anni fa il governo ha portato l`acqua nel mio villaggio, ma i Masai hanno intenzionalmente rotto le tubature in modo da poterla dare al loro bestiame. Le nostre fontane hanno smesso di funzionare, ma i Masai hanno avuto un laghetto per le loro vacche. Chiaramente adesso il governo rifiuta di aggiustare i tubi e rifare il lavoro. Dicono che dobbiamo arrangiarci. Ma non e` sempre così. Ad esempio la stessa cosa e` successa con le tubature che riforniscono un campo per l`addestramento militare vicino ad Arusha. I soldati sono andati a trovare i responsabili e hanno letteralmente demolito il loro villaggio e bastonato la popolazione. Da quel giorno nessuno ha più avuto il coraggio di toccare quelle tubature. E` così che bisogna fare, altrimenti la gente non capisce.

Katerina
L`AIDS e` molto diffuso in Tanzania. Anche una mia amica si è ammalata. Dorme sempre e ha delle macchie sulle dita delle mani. La gente di qui è cattiva. Ecco la spiegazione. I profilattici? Si, certo sono reperibili in qualsiasi negozio anche nei villaggi e costano 100tz sh l`uno. E negli ospedali vengono distribuiti gratuitamente. Ma il problema è un`altro. Se ti vedono andare al negozio a comprare i profilattici la gente inizia a chiaccherare. La gente di qui pensa che se hai bisogno del profilattico è perchè hai già contratto il virus e magari non vuoi contagiare il partner. La gente di qui dice che il profilattico è come una medicina. E nessuno usa una medicina se non è già ammalato.

Benja
La gente parla solamente bene di Nyerere perchè non conosce la storia. Vero che ha fatto delle cose buone, ma durante il suo governo la Tanzania è diventata poverissima. Io andavo a scuola senza scarpe, perchè le scarpe non erano reperibili. Anche il sale era un lusso. E poi la guerra con l`Uganda. Tutte le risorse della nazione venivano mandate al fronte. Se i soldati avevano bisogno di cibo, passavano in un villaggio e lo prendevano dalla popolazione, senza riguardo.
Nyerere, vista la grande amicizia con la Cina, ha introdotto in Tanzania un sistema per controllare la popolazione tipico dei regimi comunisti. In ogni villaggio c`era una persona che segretamente era incaricata di riferire alla polizía di tutto quello che accadeva, tutto quello che poteva in qualche modo mettere in discussione la leadership del governo in carica. Purtroppo questo sistema di controllo e` ancora funzionante. Per questo dico che la Tanzania sembra una nazione democratica e libera, ma la realtà è diversa. Ne è la prova il fatto che se qualcuno si oppone al governo, viene fatto sparire oppure comprato con molti soldi. Ma la maggior parte della gente non sa queste cose e perciò non ne parla mai. E quelli che conoscono la verità preferiscono starsene zitti. Io stesso sono sorpreso dal fatto che ne stò parlando con te. Fare questi discorsi in città seduto al bar con gli amici? Molto, molto pericoloso. Vietato mettere in discussione Nyerere!

Katerina
La settimana scorsa Hirini mi ha chiesto di scambiarci il cellulare. A lei piace il mio perchè si può ascoltare la musica. Eravamo d`accordo di incontrarci oggi per restituirceli, ma lei non si e` fatta trovare. Stamattina l`ho anche chiamata per essere sicura che venisse… E adesso cosa faccio? Mi tocca tenere il suo, ma mi sono accorta che la batteria non funziona bene, dopo poche ore è completamente scarica. No, non ho la possibilita` di incontrarla ancora perchè oggi lei è partita per Dar es Salaam. Andrà a studiare a Zanzíbar in una scuola per ricchi. Suo padre ha molti soldi.

Mama July
Ieri Upendo è venuta a casa mia. Ha voluto pregare con me perchè mi ha detto che ho un problema. Qualcuno mi ha mandato uno spirito cattivo. Ma se preghero`con lei guariro` presto. La gente  di qui e` cattiva.

Williams
Ho pensato di comprare una motocicletta. Ieri sono andato ad Arusha ed ho visto vari modelli; un 125 costa circa un milione di shellini. Per me sarebbe l`ideale! Ho Molti clienti in questa zona, nel raggio di 4-5 kilometri e di solito li raggiungo a piedi. Ma se avessi una moto, potrei veramente incrementare il mio lavoro. Molte persone vogliono imparare ad usare il computer, soprattutto i gestori dei ristoranti e dei piccoli esercizi commerciali, ma possono studiare solo alla sera, quando chiudono l`attività. Per questo la moto mi farebbe comodo. Camminare di notte non è sicuro e poi arrivo a casa stanchissimo. E se gli affari mi andranno bene l`anno prossimo comprerò anche un portatile.

Nation
Affittare una stanza ad Arusha è costoso. Un mio amico che abita nella zona di Sanawari paga 25.000 sh al mese. La stanza e` piccola, ma in ottime condizioni. Il padrone di casa è ricco, ha costruito due edifici con delle stanze da affittare e anche un negozio. Per il negozio chiede 40.000 sh . In città i prezzi sono cari, tutto e` molto costoso! Per questo io preferisco abitare nel villaggio, dove puoi trovare una stanza a 5-10.000 sh al mese e anche il cibo è più economico. E poi in città c'è troppa confusione, sporcizia e tanti ladri!

Wajabu
Io invece preferisco la città. Almeno la non c'è il problema di dover andare a prendere l`acqua. In alcuni villaggi la gente deve camminare per 5 km prima di arrivare alla fontana. 5+5=10 km tra andata e ritorno! E poi la gente dei villaggi e` ignorante e non capisce niente. Si vestono con abiti stracciati e alla sera vanno a ubriacarsi con la birra locale, il pombe. Una persona seria invece, deve vestirsi bene e lavarsi e soprattutto non ubriacarsi alla sera. Chi dara` lavoro ad un ubriaco con gli abiti stracciati?

Newman
Posso insegnare inglese, storia e geografia. No, in Zimbawe non c'è lavoro e la situazione è terribile. Per questo sono venuto in Tanzania. Avevo provato ad andare negli Stati Uniti, ma non mi hanno concesso il visto. Ad Harare ho lavorato con la Scripture Union, cosi` ho pensato di venire ad Imbaseni. Una soluzione per lo Zimbawe? Gli americani sono la soluzione. Se venissero e facessero come in Iraq con Saddam la situazione sarebbe risolta. Altrimenti le cose non cambieranno mai. In Zimbawe ci sono state le cosidette elezioni democratiche e Tswangirai aveva vinto…ma Mugabe e` ancora al potere, quindi significa che nel nostro caso la diplomazia non serve.

+767 message center (sms)
36 illegal miners have been killed in an underground fire at a disused mine in South Africa. The bodies were brought to the surface at the weekend.

David
Quindici anni fa ho trascorso più di sei mesi qui ad Imbaseni. Ero con mia moglie e nostro figlio aveva appena tre anni. Prima della mia partenza qualcuno mi aveva detto: -David, sei pazzo a voler portare tuo figlio in Africa!-E invece tutti e tre non avemmo nessun problema. Fu un periodo bellissimo. Con gli operai del villaggio costruimmo la scuola e i due dormitori. Ricordo che ad un certo punto iniziammo a pensare che ci sarebbe piaciuto rimanere a vivere in Africa... ma la vita aveva già deciso diversamente.
Domenica scorsa siamo andati ad Arusha. Ti assicuro che oggi è molto diversa da come era allora. Non c’erano tutti quei palazzi, e poi le strade erano disastrose.
Davvero vorrei rimanere qui più tempo, ma tra pochi giorni dovrò tornare in Scozia, il lavoro mi aspetta.

Katerina
Vicino a casa mia ci sono alcuni europei. Vengono dall’Olanda e vivono qui da circa 15 anni. Hanno una casa molto grande, circondata da un muro di tre metri. Sono sempre molto gentili con me e la mia famiglia. Ogni tanto passano a salutarci e ci lasciano dei regali. L’anno scorso io ho ricevuto un paio di jeans e delle scarpe da ginnastica!
Vivono in molti, in quella casa. Saranno in quindici, no di più! So che alcuni di loro sono titolari di un’agenzia che organizza battute di caccia e safari nei parchi nazionali. Sono molto ricchi e hanno cinque grandi automobili. Io una volta ci sono entrata, in casa loro! Hanno tutta roba nuova: tavoli sedie, lampade, divani, armadi…e un bel bagno con l’acqua calda a qualsiasi ora. Il frigo è sempre pieno di cose da mangiare: frutta, verdura, carne, latte uova, formaggio e birra. A loro piace molto bere birra, ma sono tranquilli, non se ne vanno in giro a fare casini.
Ho sentito dire che molti anni fa vivevano in Sudafrica e possedevano una fattoria. Poi hanno avuto dei problemi e se ne sono tornati in Europa. E adesso sono qui in Tanzania.  Io sono contenta perchè sono brave persone e non disturbano nessuno.


Mattias
La settimana prossima andrò a Singida. Il viaggio in sè non è lunghissimo, ma il problema e` che la strada e` sempre in pessime condizioni. E le condizioni peggiorano molto durante la stagione delle piogge. Ogni giorno, dalle 6.30 del mattino ci sono 3-4 bus della compagnia MTEI che partono da Arusha diretti a Singida. Di solito prima di partire non faccio mai colazione, ma quando arrivo a Babati compro dei biscotti e dell`acqua e prendo un`aspirina, cosi` sono sicuro di stare bene per tutto il tragitto. Se prendo l`autobus delle 8.00 arriverò a Singida verso le 16.00

Benja
In alcune zone la città di Arusha sembra una discarica vivente. I fiumi hanno cambiato colore e ci sono rifiuti dappertutto ; Il problema è che nessuno li rimuove; ogni tanto vengono bruciati li dove si trovano. Un altro problema e` che qualche volta la gente usa i sacchetti come toilette. Chi non possiede un bagno o non ha un posto dove defecare utilizza un sacchetto di plastica. Quel sacchetto viene poi gettato in strada oppure dove capita, spesso non molto distante dalle abitazioni.

Benja
I Chagga sono una delle la tribù del kilimanjaro e sono le persone piu istruite della nazione. Questo perchè i primi insediamenti missionari si svilupparono proprio nel nord della Tanzania. La chiesa, oltre a diffondere il messaggio cristiano, si impegnò nella costruzione di numerose scuole che ancora oggi funzionano molto bene. I Chagga rappresentano la classe dirigente del paese. Gestiscono molte attività commerciali e tutti dicono che sono bravi negli affari. Ma non bisogna fidarsi troppo di loro. Amano il denaro e se non stai attento ti fregano.
I Masai invece sono la tribù che ha maggiormente conservato lo stile di vita tribale e che continua a svolgere i vari riti di iniziazione alla vita adulta. Per questo vengono criticati e molte organizzazioni stanno cercando di convincerli ad abbandonare alcune pratiche come la circoncisione. Davvero i Masai sono gente pacifica e amichevole. Ma se ti azzardi a toccare le loro vacche…beh, potresti finire ammazzato. Anche una semplice critica nei confronti del loro bestiame viene considerata come un gesto di maleducazione. Con i Masai il problema e` che mettono i loro animali davanti a tutto il resto. Alcuni di loro possiedono anche mille capi, il che significa essere molto ricchi, ma il vero Masai non si preoccuperà mai di comprarsi una casa in città oppure di cercare una buona scuola per i suoi figli…I soldi guadagnati serviranno soltanto a comprare bestiame e poi altro ancora. Questo sistema di vita garantisce la loro prosperità. E in effetti in Masai non mendicano denaro alle varie organizzazioni che offrono assistenza, loro si arrangiano e quando si trovano in difficoltà si spostano cercando nuovi pascoli. Però, questo cercare sempre nuove terre da utilizzare per il bestiame, ha prodotto un altro problema: alcuni li accusano di contribuire alla desertificazione del territorio, ma non tutti la pensano così. In fondo i Masai hanno sempre vissuto in questo modo diventando parte integrante dell`ecosistema. Forse, le cause della desertificazione andrebbero cercate altrove. I Masai sono molto ospitali con tutti, io stesso potrei andare a piedi fino a Nairobi trovando ospitalità nelle loro capanne, davvero!

Elhy
La biblioteca di Imbaseni è molto bella. Ci sono tanti libri e anche quotidiani di vario genere. E` stata una donna americana a sponsorizzare il tutto. Ci lavorano tre persone e tengono aperto anche il sabato mattina. C`e` anche un grande giardino dove le persone possono leggere o studiare. L`idea di aprire una biblioteca e` stata senz`altro buona, ma per adesso non è molto frequentata. Il problema è che in Tanzania sono poche le persone che amano leggere libri che non siano la bibbia o simili. Anche i quotidiani ad esempio, non vendono molte copie. E in città non è che sia molto diverso, ma in futuro la vendita dei libri sarà sicuramente un ottimo business. E` solo questione di tempo.

Sara
Sono molto contenta del lavoro che faccio. Guadagno 150mila tz sh al mese. Da queste parti sono un bel po’ di soldi. La mattina vengo qui alle 9.00, quando apre la biblioteca. Faccio le pulizie e metto in ordine. Poi sistemo le piante del giardino e pulisco i bagni. Lavo i vetri e sto attenta che i ragazzi non rompano niente. Durante la settimana finisco alle sei del pomeriggio, mentre di sabato la biblioteca chiude alle 15. La domenica invece siamo chiusi. Si, sono proprio fortunata a lavorare qui. Anche i miei colleghi sono contenti, quelli che si occupano dei libri. Prendono più soldi di me e fanno più o meno i miei stessi orari.

Elhy
In Nigeria ci sono molti wachawi (stregoni), me l`ha detto un prete che ha vissuto a Lagos per due anni. Anch`io ero scettica e non credevo al soprannaturale, ma qualche anno fa mi e` successa una cosa. Lavoravo alla Tengeru Flowers. Come tutti i giorni, alla fine del turno andai nello spogliatoio per cambiarmi, e mi accorsi che qualcuno aveva rubato la mia maglietta. Non mi preoccupai più di tanto pensando che si trattasse del solito ladro, ma da quel giorno cominciai a stare male. Dolori alle braccia e forte mal di testa. Andai all`ospedale per una settimana e feci tutti i controlli necessari. I medici non capivano che cosa avessi. Allora il mio fidanzato mi portò da un guaritore che abitava a Maji ya Chay. Avevo paura, ma lui mi preparò una medicina da bere. Il guaritore mi spiegò che la persona che aveva rubato la mia maglietta l`aveva poi portata ad un altro stregone con l`obiettivo di farmi del male. Bevvi la medicina e guarii completamente. Non so spiegarmi cosa sia successo, ma da quel giorno sono stata bene.

Williams
In Tanzania sono molte le persone che vivono con meno di un dollaro al giorno. In una famiglia di cinque persone questa situazione significa fame. I pasti saranno per forza insufficienti e la dieta non potrà essere equilibrata. Ad esempio, con 1000 shellini si potranno preparare anche 4-5 piccoli piatti, ma composti di un unico alimento: ugali (polenta insipida) Non ci sarà la frutta, a meno che la famiglia non possegga qualche pianta, e non ci sarà nemmeno la carne perchè troppo costosa, 4000 sh al kg.
Il problema principale di queste famiglie sono i figli adolescenti, soprattutto le femmine. Queste ragazze a 14 anni, dopo aver concluso la primary school, non avendo il denaro necessario per proseguire gli studi, vanno in cerca di lavoro, ma spesso l`unico lavoro che viene loro offerto e` il sesso a pagamento (4-5000sh a prestazione). E questo significa HIV nel giro di poco tempo.


Williams
Stò pensando di comprare molti polli, all`inizio pensavo una cinquantina poi di più. In questo modo potrei vendere molte uova e guadagnare circa 2-3000 shellini al giorno. Il mio obiettivo e` quello di coprire completamente le spese domestiche. Cibo, sale, zucchero e sapone. In questa zona la vendita delle uova è un buon business ; ogni mattina dei ragazzi passano con le biciclette, fanno il pieno e le consegnano a tutti i negozi della zona. Tanti vogliono vendere uova; sono molto richieste dalla gente perché sono economiche.

Jimi
Vivo qui da due anni, ma sono originario di Babati. I miei genitori sono morti alcuni anni fa e non mi hanno lasciato niente, erano molto poveri. Per questo io non possiedo nulla!
Per un periodo sono stato con mio zio, ma poi ho deciso di andarmene. Sono venuto ad Arusha, in cerca di fortuna. Un giorno, mentre camminavo in città, ho incontrato dei ragazzi che mi hanno parlato dell’uaacc; così ho pensato di andare a dare un’occhiata. Ho parlato con M. Charlotte, gli ho spiegato che volevo studiare…Ed eccomi qua, oggi sono uno studente dell’uaacc. Abito in una casa sulla strada per andare a Napoko, poco distante dalla scuola. Ci sono tre stanze in affitto con un piccolo cortile. Degli spazi comuni per il bagno, per lavarsi e per cucinare. Con i miei vicini vado d’accordo, ogni sera cuciniamo e mangiamo assieme. In questo modo risparmiamo tempo e la nostra dieta è più varia. Paghiamo tutti un affitto di cinquemila tz sh al mese. Qui mi trovo bene, ma ho assolutamente bisogno di prendere un diploma e di trovare un lavoro, altrimenti prima o poi i soldi che mi ha dato mio zio finiranno e allora che cosa farò?

Emmanuel
Quest`anno la stagione delle piogge e` arrivata in ritardo. Gli agricoltori sono preoccupati, in Tanzania non esiste un sistema di irrigazione, le piantagioni dipendono esclusivamente dalle precipitazioni. La zona messa peggio è quella di Mbeya, dove di solito viene prodotta la maggiore quantità di mais. Quella e` la zona che rifornisce maggiormente la nazione. Se anche ad ottobre ci sarà siccità l`anno prossimo avremo meno cibo a disposizione. Nel mio shamba il mais è alto appena mezzo metro, ma in quello del mio vicino le piante raggiungono i due metri. La spiegazione ? I prodotti chimici.


Star TV (Pastor Z. K.)
Avete visto con i vostri occhi! Quest`uomo non poteva camminare, costretto sulla sedia a rotelle. Ma oggi avete visto la potenza del Signore!!! Dio ha fatto il miracolo attraverso le mie mani! CAMMINA! CAMMINA! CAMMINAAA! (applauso della folla impazzita) Avete visto con i vostri occhi! CREDETE! CREDETE! CREDETEEE! (altro applauso della folla impazzita)
E quelli che non crederanno…lasciate, lasciate che tornino in Egitto. Noi continueremo il nostro viaggio…verso la Nuova Gerusalemme!!!