Translate

giovedì

SOUTH AFRICA








Cape Town, appunti di viaggio


Jim 
Io faccio questo lavoro da anni. Guidare il taxi mi piace. I miei nonni erano tedeschi, ma io in Germania non ci sono mai stato. Non so se mai ci andrò in Europa e a dire la verità… non è che m`interessi. Io abito qui, sono nato e cresciuto a Cape Town ed è qui che ho intenzione di rimanere. Certo a Cape Town il lavoro non manca, ma la vita non è facile. Come si stava con l`apartheid? Il governo non era male, la città era molto pulita e non c`erano tutti questi ladri in giro. E` facile dire che siamo tutti uguali, che siamo fratelli e altre stronzate del genere. Ma forse la verità è che si stava meglio prima.
Sono pigri. Questi sono pigri, ti dico. Guarda quello che stà pulendo la vetrata. Credi che finirà prima di domani mattina? Non hanno voglia di lavorare...

Jaklie 
Io sono nata e cresciuta a Johannesburg. Il problema è la criminalità. Troppe armi in giro. Tutti gli esercizi commerciali e le ville espongono il cartello response armed. La gente ha sempre più paura e quindi sente il bisogno di avere un`arma per l`autodifesa. Dicono che Jo`burg sia la città più violenta del mondo. Una media di 50 omicidi al giorno. In Sudafrica la prima causa di morte tra i giovani dell`età compresa tra i 15 e i 21 anni e` l`omicidio.  Va di moda il furto d`auto. Dei ragazzi si piazzano in mezzo alla strada, vicino ai semafori, ti fanno scendere puntandoti la pistola e, in pochi secondi ti fregano la macchina. E non scherzano, se fai resistenza ti sparano.


Tourist information
Se desidera visitare il Sudafrica in tutta tranquillità e` possibile utilizzare il baz bus hop-on hop-off South Africa door to door, un mezzo sicuro ed equipaggiato che la scorterà in tutte le città che desidera. Si vendono biglietti che prevedono un certo numero di fermate sulla tratta Cape Town- Jeffrey`s Bay- East London -Johannesburg. Naturalmente il baz-bus non la lascerà alla stazione degli autobus, ma la porterà davanti all`albergo dove intende soggiornare, in tutta sicurezza. Inoltre il baz bus è un mezzo sicuro, non è come gli altri.
E cosa mi dice dei treni invece?Si, anche i treni offrono un ottimo servizio, ma a volte si incontrano persone cattive, sicuramente il baz buss è più sicuro.
Pensavo di fermarmi qualche giorno a Durban, cosa ne pensa?Oh certo, le faccio vedere la mappa della città.
(L`impiegata prende la mappa e la stende sulla scrivania. Poi con una penna rossa disegna un cerchio in un zona)Qui però non ci deve andare! -è pericoloso- c`e` gente cattiva -non spostarti mai a piedi- usa sempre i taxi- la sera resta in albergo-se hai bisogno di qualcosa chiedi alla reception-
Però, che incoraggiamento! Vorrei andare anche a Johannesburg e..No, no, lasci stare Johannesburg…Ma perchè invece non si ferma ancora qualche giorno a Cape Town? Jo`Burg e` molto molto pericolosa! Certo potrebbe essere interessante, ma io le consiglio…Vada ad Hermanus! Un posto tranquillo ideale per l`avvistamento delle Balene. Ha mai visto le balene?
Veramente no, ma…Vorrei andare a Johannesburg…Ma cosa ne dice di Jeffrey’s bay? Il paradiso dei surfisti e` qui a portata di mano..Mai provato il surf?
No, mai provato. Ma io voglio andare andare a Johannesburg! Non m`interessa il surf…Deve sapere che Hermanus e` una delle migliori località turistiche del Sudafrica…


Long street alle dieci di mattina. Una scena comica.
ACCATTONE: Buongiorno mistaa!
LUCA: Ah, buongiorno a te.
LUCA: Stai cercando qualcosa?
LUCA: Veramente no.
ACCATTONE: Aspetti qualcuno?
LUCA: No.
ACCATTONE: E cosa ci fa qui alle 10 del mattino?
LUCA: Niente.
ACCATTONE: Niente?
LUCA: Certo, non sto` facendo niente. Diciamo che sono in pausa e guardo il panorama. A quest`ora la Table Muntain e` meravigliosa, non credi?
ACCATTONE: Hai ragione, è proprio bella…Vuoi fumo?
LUCA: No.
ACCATTONE: Coca?
LUCA: No.
ACCATTONE: Vuoi fare una scopata? Non ti costa tanto. Conosco un posto qui vicino dove puoi trovare una ragazza e…
LUCA: Ehi, ascolta un po`mistaa. Alle 10 di mattina non hai niente di meglio da fare che stare qui in mezzo alla strada a chiedermi se voglio comprare droga o farmi una tua amichetta? E poi non mi sembri molto in forma. Non stai in piedi, mistaa. Vai a casa e fatti una dormita. Dimentica il fumo, la coca, le amichette…ACCATTONE: Si,Si…ma dammi five rand please!LUCA: No.
ACCATTONE: Sono solo five rand mistaa ! E poi guardami, io sono bianco come te!
LUCA: Nooo. Addio, ciao, goodbye mistaa!
ACCATTONE: Oh sei Italiano! Come stare?-Bulognaise-Pissa-Vaticanno-Napolee-Innsaghi- Robierto Bajjo-
LUCA: Baggio! Roberto Baggio si chiama! Bravo il mio amico che conosce Baggio! E`stato il giocatore italiano piu` forte degli anni novanta!...e non lo facevano giocare molto in nazionale. Dicono che aveva un carattere difficile e che allora non andava d`accordo con l`allenatore.
ACCATTONE: Ecco my friendi, io ti procuro il poster di Robierto Bajo e tu mi dai five rand.
LUCA: Ancora..
ACCATTONE: Sono solo five raaand maifrendi! Oppure ti procuro la maglietta di Totti eh? Lui non ti piace? E` fortissimo….
LUCA: No, Totti non mi piace molto…Dai allora, prendi questi benedetti five rand che ti e` andata bene oggi!
ACCATTONE: Thank you, goodbye.
LUCA: Totti comunque secondo me non vale Baggio. Roberto Baggio aveva personalità, carattere vero. Totti invece sputa…
ACCATTONE: Ehi ehi devo andare, non ho tempo. See you...
LUCA: E anche quella volta con l`inter che c`era Lippi che non lo faceva giocare…
ACCATTONE: Ok, Ok. Totti non vale niente e Baggio è fortissimo. Goodbye.
LUCA: E poi con la Fiorentina e la Juve ha segnato tantissimi goals, spettacolari!
ACCATTONE: Si, si, ,ma io…devo andare!
LUCA: Ecco, l`unica grande delusione per quel rigore sbagliato ai mondiali...
ACCATTONE: Sei fissato con il calcio eh?
LUCA: …pero` capita a tutti di sbagliare. Anche Baresi aveva sbagliato… Sembra che i prossimi mondiali si faranno qui in Sudafrica. Come siete messi con gli stadi ? E cosa mi dici della vostra nazionale?
ACCATTONE: Ehi amico basta! Devo andare, mi stai stressando ok?
LUCA: Ehi, sei stato tu a braccarmi con la storia che stavo aspettado qualcuno e se volevo la coca e il fumo e le amichette…
 
ACCATTONE: Si,si va bene, ma mi hai rotto. Vattene! Perche`mi segui adesso ? vattene via!
LUCA: Ho capito, con il calcio non ci sapete fare, meglio con il rugby?
ACCATTONE: Agente! Agente! Per favore mi aiuti ! Questo stronzo di turista mi sta importunando! Mi stressa col calcio e Roberto Bajio- non ne posso piu` la prego…