Translate

lunedì

Jesus Loves You!






In order to get a good education, I need a sponsor to continue my studies. Sono brava, tutti me lo dicono. Sono 30 per mezzora, 50 per un`ora. Perche` fai quella faccia ? Dai, bevi il tuo drink e seguimi. E Sorridi brother, Jesus loves you!


Ogni venerdi, dopo la scuola Nikki va a Kigamboni. Non so quanti anni abbia, quando glielo chiedo sorride e basta, senza rispondere. Forse ne ha 20, penso. Sembra la piu` grande tra le sue amiche che strizzano l`occhio ai turisti. Nikki mi guarda i piedi e dice- Your shoes are good my friend, can I sit here?- In realtà Nikki si è già seduta nello sgabello vicino al mio e adesso beviamo assieme sul bancone. Capisco subito in che situazione mi trovo, ma non mi va di essere scortese. E me ne frego degli altri clienti che mi guardano facendo sorrisetti o smorfie da bempensanti. Semplicemente mi va di parlare con lei. Why not? Birra tusker per me, lei continua il suo gin lemon. Indossa un vestito aderente che mette in mostra il suo bel corpo. Inizia a raccontarmi storie e a chiedermi chi sono e da dove vengo. Vorrebbe andare in Europa, lei; dice che la Tanzania è si good, ma non abbastanza. In Europa ci sono tante università e dice che avere una good education oggi è fondamentale.

Mi piacerebbe Londra, ma vorrei visitare anche Roma. Io sono cristiana, ma non cattolica…Ma che importa, queste differenze secondo me non contano!
Soltanto Lui decidera` chi salvare e chi no.
Soltanto Lui sa veramente chi sei e conosce le tue azioni.
Lui sa cosa c`è nel profondo del tuo cuore.
Lui conosce il colore della tua anima
Un giorno Lui verrà e ti chiederà di seguirlo.
Sarai pronto…to leave everything and follow him?
E chissà casa decidera` per NOI due. Forse non ha ancora deciso e SIAMO ancora in tempo…
Si avvicina e mi sussurra qualcosa all`orecchio –[…]- Poi di scatto si alza e si mette a ballare la sua canzone preferita. Io resto a guardare come uno scemo, sedotto dalla bellezza di questa ragazza… e travolto dal suo stupefacente approccio biblico!

Are we blind – can we see?
We are one, incomplete
Are we blind – in the city?
Waiting for lightning to be saved, yeah
Cause love is noise, love is pain
Love is these blues that I’m singing again
Kigamboni e` una zona di Dar es Salaam dove ci sono le spiagge più belle, costosi resort da 100 dollari a notte, ma anche molti ristorantini e chioschi gestiti dalla popolazione locale. Per raggiungerla basta andare al porto e prendere quel traghetto che assomiglia ad un barcone della speranza; costa solo 100 shellini e in 5 minuti arriva dall`altra parte della città. Poi ci sono i dala dala che ti portano fino al kipepeo beach, la spiaggia piu` bella di Dar che non ha nulla da invidiare a Zanzibar.
Questi luoghi sono pieni di vita e di storie da raccontare.
L`odore del mare della sera si mescola con quello del nyama choma cucinato sulla griglia. In pochi attimi il sole scompare all`orizzonte e dalla moschea sale il canto del muezzin. C`è movimento oggi , ci sara` una festa sulla spiaggia. L`ambasciata olandese mi dicono, ha organizzato il tutto. E quando ci sono feste come queste, l`industria del sesso prolifera. Le ragazze iniziano a sbronzarsi alle 5 del pomeriggio e verso le 7 sono pronte per saltare sugli sgabelli dei bar e fare amicizia con i clienti. E, in questo caso il potenziale cliente da convincere…sono io!

Piacere di averti conosciuto Nikki- le dico dopo pochi minuti, esausto di quel tentativo di evangelizzazione forzata -ma io finisco la mia birra e me ne torno in città, to the other side…
-Sicuro?-mi chiede guardandomi con sguardo severo
- Bila shaka, rispondo io salutandola con un cenno
-Lakini…Utarudi lini ?
(quando torni)
-Si jui, sasa naenda, ciao…E lei torna a ballare ancora quella canzone che il dj mette a ripetizione. E per un attimo la musica mi corre dentro, stupendamente direi. Una senzazione particolare e piacevole.
Immagino…Londra, Parigi, Roma, Madrid…Nikki che cammina attraverso i luminosi centri commerciali …in a modern times
 
…SEGUIMI…BROTHER…LUI SOLO DECIDERA`…SARO` PRONTO…LA MIA ANIMA…LOVE IS NOISE … JESUS TI CHIAMERA`…LUI SAPRA`…
HEAVEN OR HELL     FOR YOU…AND ME ?
Certo, lo so che non reggo l`alcool, ma caz...! Ne ho bevuta soltanto una...

Will those feet in modern times
Walk on soles that are made in China?
Through the bright prosaic malls
And the corridors that go on and on and on

Non faccio in tempo a scendere dallo sgabello che la Nikki stà già parlando con un signore di mezza età in giacca e cravatta con una bandierina europea che gli penzola dal taschino. Lui sembra di casa e subito fa un gesto con la mano per ordinare da bere.

Il cameriere, che aveva seguito con interesse e divertimento la mia conversazione, mi raggiunge verso l`uscita e mi fa:
-Bravo bravo, non andare con quella che sennò ti prendi il virus!
Pensa che in una serata come questa una di quelle ragazze può guadagnare una cifra enorme, anche 10 volte il mio stipendio mensile. Chiamala stupida!
-Hai ragione- dico io.- Ma dimmi un po’, la gente di qui usa i profilattici?
- Non molto, direi. Quelli buoni son costosi, una confezione da tre condom costa 2-3000 sh.
Io ho un buon lavoro e guadagno circa 3000 sh al giorno. Fai il conto. Dovrei forse spendere il mio stipendio in profilattici? Che, siamo matti?E poi anche il papa dice di non usarli. Ah Ah! Avrà scoperto anche lui la storia della caramella!-
-Quale storia?- chiedo curioso.
-Anche il papa saprà che la caramella è più buona se la mangi senza la carta intorno!!! Ah Ah Ah…-

E dopo questa "storia del papa" me ne vado davvero, trascinado le mie good shoes sulla sabbia e sorseggiando la tusker. Per un attimo la Nikki si gira e mi guarda salutandomi con la mano in modo quasi beffardo. Dice Bye Bye rafiki!!! Mi manda un bacio e torna dal suo nuovo amico.

Un altro gin lemon e un altro Jesus Loves you!

Will those feet in modern times
Recognise the heavy burden
Will those feet in modern times
Pardon me for my sins?
Cause love is noise, love is pain
Love is these blues that I’m singing again